News

31 Agosto 2017

giant_spambot_email_address_2017_08

18 Settembre 2017

ccleaner bucato

Un ricercatore di malware ha scoperto un'operazione di spamming che è stata disegnata su un elenco di 711,5 milioni di indirizzi e-mail.
La più grande scoperta del suo genere.
Gli indirizzi - e in alcuni casi le password associate - sono stati apparentemente collezionati per aiutare a diffondere un malware bancario.
Possiamo verificare se i nostri conti sono stati influenzati tramite il servizio Have I been Pwned. (BBC http://bbc.in/2gkcS5P)

Attenzione al software hackerato: milioni di persone usano il programma CCleaner per rimuovere la spazzatura indesiderata dai telefoni Android ei PC Windows.

Sembra che sia stata compromessa solo la versione di Windows di CCleaner. (BBC: http://bbc.in/2xbrKI3)

08 Gennaio 2017

bitcon for data loss. BBC News

Migliaia di database web-based sono stati cancellati da cyberthieves che cercano un riscatto per ripristinare i dati. Gigabyte di dati di medici, buste paga e altri dati nei database MongoDB sono stati presi. I sistemi erano vulnerabili agli attacchi, perché i loro amministratori hanno lasciato accidentalmente i dati accessibili via Internet. Fonte BBC

24 Dicembre 2016

innalzamento-del-valore-dei-bitcoin

Il valore del Bitcoin ha raggiunto ora un valore di circa $ 900 (£ 730).
All'inizio del 2016, singole monete valevano solo circa $ 435, ma il loro valore è salito costantemente per tutto l'anno. L'innalzamento del valore e' continuato nonostante i regolari attacchi degli hacker ai scambi di valuta virtuali in cui sono state rubate le monete. Fonte -> BBC

17 Dicembre 2016

libreitalia

Martedì 6 dicembre a Roma si è svolta la prima lezione tenuta dai formatori volontari LibreItalia ai giornalisti iscritti all’Ordine Nazionale Giornalisti dal titolo: “Open data e open source: come gestire e rappresentare dati aperti con software libero”.

12 Dicembre 2016

Offerta sviluppo o restyling sito web

OFFERTA DI NATALE

15% di sconto su sviluppo o restyling del tuo sito web. Hai tempo fino a fine Gennaio 2017. Affrettati.


 

23 Octtobre 2016

19 Ottobre 2016

11 Agosto 2016

massive_dos_attack_on_friday

 

Dispositivi domestici intelligenti utilizzati come armi per attaccare i siti web

Gli hacker utilizzano dispositivi domestici collegati a Internet, come ad esempio telecamere a circuito chiuso e stampanti, per attaccare siti web popolari il Venerdì, cosi' riportano gli analisti della sicurezza. Twitter, Spotify, e Reddit sono stati tra i siti presi online il Venerdì. (Fonte BBC)

la-via-della-sicurezza_800

Come gli hackers gestiscono i dati di login rubati

I sempre piu' numerosi messaggi di posta elettronica, che si leggono con un crescente senso di terrore, in cui si chiede di cambiare la password utilizzata. I social network e altri servizi online sono i bersagli preferiti. Queste email sono comuni, dato che quasi un miliardo di credenziali di accesso sono state rubate e condivise on-line nel corso dell'ultimo anno. Yahoo, MySpace, LinkedIn, Tumblr e Dropbox, sono stati tutti colpiti e l'elenco potrebbe continuare all'infinito.

Fonte BBC

projectsauronmalware

Il malware Project Sauron

Project Sauron, un sofisticato malware e' rimasto latente per cinque anni. Il malware potrebbe essere stato progettato da un gruppo sponsorizzato dallo stato. Si può nascondere sottoforma di file benigni e non prevedibili rendendone più difficile il rilevamento. Gli esperti di Kaspersky Lab e Symantec ha detto che permette di spiare i computer infetti. Nel settembre dello scorso anno, Kaspersky ha rilevato il malware su una rete non specificata delle "organizzazioni governative". Fonte BBC


 

24 Agosto 2016

05 Settembre 2016

27 Giugno 2016

universita_21_attacchi_ransomware_in_un_anno

Universita' colpite 21 volte in un anno da ransomware

Università e NHS Trust in Inghilterra sono state duramente colpite dal ransomware nel corso dell'ultimo anno, secondo i sondaggi condotti da due società di sicurezza informatica. La Bournemouth University, che vanta un centro di sicurezza informatica, è stata colpita 21 volte negli ultimi 12 mesi. Ventotto volte la NHS Trust. Ransomware è una forma di malware per computer che cripta i file e poi chiede un riscatto in bitcoin per il loro rilascio. La Società Cybersecurity SentinelOne ha contattato 71 università del Regno Unito. Delle 58 che hanno risposto, 23 dicono che erano state attaccate nel corso dell'ultimo anno. Nessuno di loro ha detto di aver pagato un riscatto, ma la più grande somma richiesta era di cinque bitcoin (circa $ 2.900 o £ 2.200). Una sola università aveva contattato la polizia. Fonte BBC

esc2016_forte_gazzera

ESC2016 End Summer Camp

Free Software & Open Hardware Hacking, DiY, Ham Radio Digital Human Rights: c'eravamo anche noi!

ransomware_no_money_no_files

Ransomware Stampado: i soldi o i files!

Il Malware dà alle vittime 96 ore per pagare un riscatto prima che cominci l'eliminazione di file dai PC colpiti. Se il riscatto rimane non pagato, continua l'eliminazione di file casuali ogni sei ore. Il malware Stampado è in vendita per meno di $50!. A differenza di altre varianti, questo virus non ha bisogno dei diritti di amministratore per essere innescato. I costi per lo sblocco dei files variano: da poche centinaia di Euro/Sterline per i privati a alcune migliaia per le aziende. Fonte BBC.


 

27 Giugno 2016

26 Giugno 2016

21 Giugno 2016

i_do_not_want_windows_10_update
watson_scanning_at_wimbledon

La Microsoft paga 10.000 dollari per un aggiornamento a Windows 10

La Microsoft ha accettato di pagare 10.000 dollari una donna californiana dopo che l'aggiornamento automatico a Windows 10 ha reso inutilizzabile il suo PC. Teri Goldstein ha detto che il computer ha installato Windows 10 automaticamente senza il suo permesso, aggiornamento che avrebbe impedito l'uso del computer per il suo business. La Microsoft e' stata punita aggressivamente per questo aggiornamento, aggiornamento reso peraltro gratuito sui sistemi operativi Windows 7 o 8. Molte persone si sarebbero rifiutate di eseguire tale update per l'hardware obsoleto o per i programmi non piu' utilizzabili appunto con la nuova versione del sistema operativo o semplicemente perche' non lo desideravano.. Fonte BBC.

 

backup: your data are always important!

Supercomputer a Wimbledon

Se siete abbastanza fortunati da ottenere un biglietto per i campionati di tennis di Wimbledon di quest'anno, siate pronti ad essere scansionati da un supercomputer. Le telecamere collegate alla piattaforma "macchina-learning" di IBM Watson possono monitorare le espressioni facciali cercando di capire quali sono le emozioni espresse. BBC


 

20 Giugno 2016

09 Giugno 2016

07 Giugno 2016

new_ransomware_javascript_strain
university_of_calgary_ransomware_crypt
teamviewer_accounts_hacked

Nuovo ceppo ransomware scritto interamente in Javascript

Chiamato RAA, il malware è travestito da un documento e inizia a crittografare i file quando viene aperto. Gli esperti prevedono che il virus mietera' molte vittime. Forte rischio per i sistemi operativi Microsoft che usano il Windows Based Script Host per lanciare il codice. Fonte BBC Come al solito raccomandiamo vivamente di controllare l'efficacia del vostro sistema di backup.Fonte BBC

Universita' canadese paga 20.000 Dollari per virus crypt

L'universita' di Calgary ha sborsato l'equivalente di 20.000 dollari in bitcoin per il decriptaggio dei dati per un attacco ransomware. Gli esperti dicono che il pagamento potrebbe invitare gli hacker a riprovare nuovamente il colpo vista la grossa somma di denaro. Temono addirittura che le chiavi per il decifratura non possa restituire tutti i dati crittografati. La polizia locale e' stata coninvolta per indagare sul fatto.  Fonte BBC

Teamviewer: pc hackerati

TeamViewer rafforza i controlli di sicurezza in seguito ad un'ondata di utenti che segnalano che i loro account sono stati hackerati. Installato su milioni di PC, il software TeamViewer permette alle persone di accedere ad un altro pc via web. Gli attacchi contro gli utenti di TeamViewer sono cresciuti bruscamente la scorsa settimana e molti hanno condiviso le loro esperienze attraverso i social media. TeamViewer si difende dicendo che le credenziali di accesso sarebbero state prese da cache giganti di dati rubati da altre società (Fonte BBC).


 

01 Giugno 2016

31 Maggio 2016

outlook_and_hotmail_spam
linkedin_stolen_accounts
google-vince-su-oracle_2016-05-27

Outlook e Hotmail inondati dallo spam

Microsoft ha affrontato il problema con i suoi filtri di posta elettronica che sarebbero serviti allo screening di spam. Alcuni utenti probabilmente ricevono eccessivo spam - un aggiornamento di pagina di servizio ha dichiarato. La società ha poi detto che era riuscita a mettere in atto due serie di correzioni per proteggere le caselle di posta degli utenti e la propria infrastruttura. Molti utenti interessati avevano lamentato il problema sui social media. (Fonte BBC News)

Centinaia di milioni di account hackerati dei social network MySpace e Tumblr sono stati avvisati di vendita on-line

A quanto pare gli account sono stati rubati anni fa, ma solo oggi e' stata divulgata la notizia. Sembrerebbe che l'incidente fosse dovuto all'intercettazione di un cambio in linea di un database di quattro anni contenente più di 167 milioni di ID LinkedIn. Fonte BBC.

Copyright sul codice Java: Google ha la meglio su Oracle

Il colosso Oracle aveva accusato Google di aver violato i diritti di autore sull'uso del codice Java. Oracle non si dara' per vinta facendo ricorso contro la decisione della corte. Google utilizza Java nel suo sistema operativo smartphone Android che gira su circa l'80% dei dispositivi mobili di tutto il mondo. La società aveva sostenuto che l'estensione di protezione del copyright sulle API (Application Programming Interface) metterebbe a rischio l'innovazione. I rappresentanti di Google affermano che la vittoria sull'uso corretto delle API Java e' senza dubbio un punto a favore per l'ecosistema Android: codice aperto alla ricerca di nuovi prodotti di consumo. (Fonte: BBC)